lunedì 22 ottobre 2012

TIRAMISU'



Dividete le uova mettendo i bianchi in una terrina e i rossi in un' altra. Montate i bianchi a neve ferma e lasciateli da parte.
Aggiungete ai rossi i tre cucchiai di zucchero semolato, e con lo sbattitore amalgamate il composto per alcuni minuti. Aggiungete anche il mascarpone e continuate a mescolare. Il composto deve essere molto cremoso.
A questo punto preparate il caffè: una caffettiera da tre tazze è sufficiente per la preparazione di un tiramisù. Una volta pronto il caffè mettetelo in una tazza larga, dove possano entrare i savoiardi, oppure in un piatto fondo o una ciotola. Potete scegliere se aggiungere o meno dello zucchero al caffè. Solitamente, visto che la ricetta non è molto dolce con soli tre cucchiai di zucchero nella crema, si aggiungono circa altri due cucchiai di zucchero nel caffè e una volta mescolato bene, si aggiunge circa mezzo bicchiere di acqua fredda, per farlo raffreddare più velocemente e non renderlo troppo forte.
Finiamo di preparare la crema aggiungendo al composto i bianchi precedentemente montati a neve ferma. Cerchiamo di unire i due composti molto delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, ricordando di aggiungere i bianchi montati al composto e non viceversa, per evitare che la crema non rimanga troppo liquida.
Una volta preparata la crema è il momento di creare il vero è proprio Tiramisù. Scegliamo una teglia che sia adatta e cioè con i bordi particolarmente alti, almeno 8 cm. Versate due cucchiai di crema sul fondo e cospargete bene tutto con uno strato molto sottile. Prendete il primo savoiardo e inzuppatelo molto rapidamente nel caffè. Bisogna fare un movimento veloce, in modo che i biscotti non si bagnino troppo e rovinino l'intero Tiramisù. Posizionate il savoiardo leggermente inzuppato nella teglia, vicino al bordo. Continuate così, con un savoiardo alla volta, fino a coprire tutta la superficie della teglia. Una volta che sarà riempita di biscotti dovete ricoprirli con abbondante crema, circa 4 o 5 cucchiai ben colmi, quasi la metà di quella preparata.
Ripetete il procedimento con i savoiardi, inzuppati leggermente nel caffè e appoggiati con delicatezza fino a ricoprire il secondo strato nella teglia. Versate la restante parte di crema sopra il secondo strato di biscotti e mettete il dolce in frigorifero per almeno tre ore.


Ingredienti 

3 uova fresche
3 cucchiai di zucchero semolato
250 g di mascarpone
400 g di savoiardi
3-4 tazzine di caffè
q.b. cacao amaro in polvere


0 commenti:

Posta un commento