martedì 30 ottobre 2012

SACHER



Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Lavorate a crema il burro, tenuto a temperatura ambiente, con metà dello zucchero.
Unitevi il cioccolato a cucchiaiate e, sempre rimestando, i tuorli, uno alla volta.
Montate a neve molto soda le chiare con il restante zucchero e aggiungetene una parte al composto di burro servendovi della frusta. Quindi incorporate delicatamente con il mestolo il resto della meringa alternandola alla farina.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versatevi il composto e cuocetelo in forno a 180 gradi per 50 minuti circa. Fate raffreddare il dolce, tagliatelo a metà e farcitelo di marmellata.
Portate a ebollizione due cucchiai di marmellata con un cucchiaio d'acqua, passatela al setaccio e spalmatela sulla superficie della torta.
Per ottenere la glassa sciogliete lo zucchero nell'acqua e, sempre mescolando, fatelo bollire 5 minuti in un pentolino dal fondo spesso.
Fate raffreddare lo sciroppo, unitevi il cioccolato e mescolate per scioglierlo e ottenere un composti liscio. Ponete di nuovo il composto su fuoco debole e fatelo cuocere, sempre mescolando, fino a quando si sarà addensato e una piccola quantità del composto formerà una pallina molle se viene versata in acqua fredda. Togliete dal fuoco la glassa, rimestate ancora per 3 minuti in modo da raffreddarla un poco, poi versatela rapidamente e spalmatela in modo uniforme sulla torta. Tenetela al fresco ma non in frigo. Questa glassa opaca al cioccolato è tipica della torta Sacher.

Ingredienti:

per 4 persone

150 g di cioccolato fondente
150 g di burro
150 g di zucchero
5 uova
150 g di farina
Marmellata di albicocche
Per la glassa:
75 g di zucchero
12 cl di acqua
100 g di cioccolato fondente


0 commenti:

Posta un commento