lunedì 22 ottobre 2012

PANELLE SICILIANE



Per prima cosa puliamo il prezzemolo e tritiamo con l'aiuto di una mezzaluna o di un mixer.
In una casseruola a bordi alti, meglio se antiaderente, mettiamo l'acqua fredda e versiamo a pioggia la farina di ceci mentre mescoliamo con una frusta per fare in modo che non si formino grumi e aggiungiamo poi un pizzico di sale e di pepe.
Mettiamo la pentola su un fuoco tenuto basso e continuiamo a mescolare servendoci di un cucchiaio di legno: in questo modo il composto non si attaccherà ai bordi ed al fondo della pentola.
Il preparato sarà pronto quando avremo ottenuto una crema morbida ma compatta e senza grumi; prima di spegnere il fuoco aggiungiamo il prezzemolo precedentemente tritato ed amalgamiamo il tutto.
A questo punto il composto andrebbe steso su una superficie piana, tipo un asse di marmo ma sappiamo che non tutti ne sono dotati. Per rendere l'operazione alla portata di tutti, basta prendere dei piatti di ceramica piani e fare tante porzioni stendendo con cura il preparato finchè raggiunge uno spessore di massimo 3 millimetri.
Facciamo raffreddare facendo però attenzione che il preparato non diventi troppo duro e poi tagliamo a pezzetti. Se abbiamo utilizzato dei piatti piani dividiamo in quattro parti e stacchiamole delicatamente avendo cura di non romperle.
Mettiamo a bollire l'olio di semi adatto per le fritture e tuffiamo le panelle finchè non avranno assunto una colorazione bionda; basteranno pochi minuti e le potremo scolare e appoggiare sulla carta assorbente.

Ingredienti 
per 4 persone

200 g di farina di ceci
1/2 litro d'acqua
1 mazzetto di prezzemolo fresco
q.b. olio di semi per fritture
q.b. sale
q.b. pepe


0 commenti:

Posta un commento