lunedì 22 ottobre 2012

CARCIOFI RIPIENI DI CARNE



Innanzitutto bisogna pulire e mondare i carciofi. Il gambo va eliminato, così come le foglie più dure e le spine, quindi vanno immersi in una ciotola in cui avrete messo acqua e il succo spremuto del limone e lasciati riposare mentre si prepara il ripieno.
Mettete a bagno nel latte il panino raffermo perché si ammolli e quindi procedete a preparare gli altri ingredienti.
Sbucciate sia l'aglio che la cipolla e quindi tritateli finemente insieme al prosciutto cotto e al panino ammollato e ben strizzato (potete tranquillamente usare un robot da cucina), quindi unite il tutto alla carne macinata.
Al composto aggiungete due cucchiai di formaggio grattugiato, sale quanto basta, pepe secondo i vostri gusti e un uovo, quindi mescolate accuratamente. Se vi pare troppo morbido potete aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato.
Prendete quindi i carciofi e scolateli bene, ricavate un bello spazio centrale su cui dovrete mettere un pizzico di sale e quindi riempiteli con il composto pressando per bene adagiandoli poi in una teglia da forno.
Nella teglia aggiungete tanta acqua fino a coprire per metà i carciofi e aggiungete un dado a pezzetti o dell'estratto di carne.Versate un poco di olio a filo sulle vostre verdure.
Per favorire la cottura e non fare seccare la superficie dei cibi è consigliabile coprire la teglia con un foglio di alluminio, quindi si può infornare a 180° per un'oretta.
La cottura deve essere sorvegliata di tanto in tanto per verificare che il liquido non si asciughi troppo, nel caso potete aggiungere ancora un poco di acqua.
Quando vi pare che siano quasi giunti a cottura togliete il foglio di alluminio così potranno dorare.


Ingredienti 
per 4 persone

8 carciofi grandi
1 limone
200 g di carne di manzo macinata
100 g di prosciutto cotto
1 uovo
1 cipollina
1 spicchio d'aglio
1 panino raffermo
1 bicchiere di latte
1 dado o un poco di estratto di carne
2 cucchiai di parmigiano o grana padano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
q.b. olio
q.b. sale
q.b. pepe


0 commenti:

Posta un commento