mercoledì 17 ottobre 2012

PASTIERA DELIZIOSA



Preparazine

Lava bene il limone e con un coltellino affilato, taglia la scorza di circa la metà del frutto. Devi recuperare, il più possibile, solo la parte gialla perché il bianco interno della buccia è amaro. 
Prendi il grano precotto, scolalo bene e mettilo in una casseruola. Fai bollire il latte e versalo nel grano. Aggiungi un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, la scorza del limone e un pizzico di cannella.Fai cuocere a fuoco basso fino a quando il latte si sarà assorbito. Elimina la scorza del limone.
Trasferisci il preparato in una ciotola per farlo raffreddare.

Prepara il ripieno
A parte, in un’altra ciotola, lavora la ricotta con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale. Aggiungi la scorza grattugiata del mezzo limone rimasto, i canditi tagliati a pezzetti, un pizzico di cannella e l’acqua di fior d’arancio. 
Mescola bene il tutto e unisci, uno per volta, i quattro tuorli d’uovo. Dopo aver mescolato bene, unisci al composto anche il grano che si sarà raffreddato. È importante che il grano sia freddo.
Monta a neve ben ferma, i quattro albumi d’uovo. Incorporali al composto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto.
Prepara la Torta e metti al forno
Ora, spostati sul piano da lavoro. Distribuisci un po’ di farina sul piano e prendi due terzi, circa, della pasta frolla (che avrai conservato in frigorifero).
Forma un disco che deve ricoprire il fondo e i lati di una tortiera da 24 cm di diametro. Imburra la tortiera e distendici il disco di pasta frolla eliminando il contorno che esce dal bordo. 
Versa, nella tortiera, il composto di grano e ricotta. Pareggialo per bene. 
Con la pasta frolla rimasta, forma un altro disco più piccolo che serve per ricoprire la torta. Con le dita, chiudi il bordo tutto intorno alla torta, cercando si saldarlo.
Inforna la Torta Pastiera, in forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa.
Quando la Pastiera è cotta, lasciala raffreddare e mettila su un piatto da portata. La Pastiera deve essere fatta almeno il giorno prima di essere consumata e deve essere fatta riposare in un luogo fresco.
Cospargila di zucchero a velo...


Igredienti

Per 4 persone:
500 g di pasta frolla
200 g di grano di frumento (precotto)
400 g di ricotta fresca pecora
100 g di cedro e scorza d’arancia canditi
200 g di zucchero
4 uova
mezzo litro di latte
la scorza di un limone
1 cucchiaio di acqua fior d’arancio
cannella in polvere quanto basta
una noce di burro
zucchero a velo quanto basta
sale quanto basta



0 commenti:

Posta un commento