domenica 21 ottobre 2012

KRAPFEN



In un pentolino mettere il latte a scaldare e portarlo ad una temperatura di 37 gradi. Aggiungere un cucchiaio di zucchero e il cubetto di lievito e aspettare qualche minuto, fino a fare attivare il lievito.
In una terrina setacciare la farina, unire il lievito appena preparato, lo zucchero, la buccia del limone, il burro ammorbidito e le uova. Cominciare a mescolare, poi unire un pizzico di sale e continuare a impastare molto bene con le mani, trasferendo l’impasto su un ripiano di lavoro pulito e leggermente infarinato, fino a formare una palla soda e liscia, perfettamente omogenea.
Mettere l’impasto nuovamente nella terrina infarinata, porre in un luogo caldo e aspettare 2 ore per lasciare lievitare.
Riprendere l’impasto e tirarlo in una sfoglia di circa 0.5 cm di spessore. Con un coppapasta rotondo di circa 7 centimetri ricavare dei cerchi di pasta (si può usare pure un bicchiere per creare i cerchi).
Su metà dei cerchi mettere un po’ di marmellata e ricoprirli tutti con gli altri cerchi di pasta vuoti: per farli aderire perfettamente provate a bagnare i bordi.
Rivestire due teglie basse con della carta forno, disporre i krapfen abbastanza distanziati tra loro e mettere nuovamente a lievitare in posto caldo per 3 ore.
Preriscaldare il forno a 170 gradi, mettere le due teglie e cuocere per circa 20 minuti con selezione ”ventilato”, alternando la posizione delle teglie sui ripiani dopo 10 minuti (se si possiede il forno tradizionale statico portare la temperatura a 180 gradi e cuocere una teglia per volta)
Lasciare raffreddare i krapfen, poi spolverarli con zucchero a velo e servire.


Ingredienti  (dosi per circa 20 pezzi)

150 grammi di farina manitoba
350 grammi di farina 00 (più una manciata per infarinare il ripiano di lavoro)
70 grammi di zucchero
170 ml di latte
2 uova
100 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente
25 grammi di lievito di birra
1 pizzico di sale
Mezzo limone (la buccia grattugiata)
160 grammi di marmellata di albicocche
40 grammi di zucchero a velo per decorare


0 commenti:

Posta un commento