sabato 20 ottobre 2012

TORTA HALLOWEEN



In una terrina lavorate a lungo il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete uno alla volta i tuorli, il latte, la Vanillina , la scorza del limone lavata e grattugiata.


Setacciatevi la farina mescolata alla Fecola ed incorporate con molta delicatezza gli albumi montati a neve ben ferma (un pizzico di sale favorisce l’operazione). Da ultimo unite il lievito, versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato, passando in forno già caldo (180°) per circa 50 minuti, quindi spegnete il forno e lasciatevi il dolce per altri 5 minuti. Dopo averlo sfornato, lasciatelo intiepidire prima toglierlo dallo stampo. prima di farcirlo, lascatelo raffreddare completamente.

Preparate la crema pasticcera  e tenetela da parte per la farcitura. Ora preparate la bagna .In una pentola ponete l'acqua con lo zucchero e mettetela sul fuoco dopo aver sciolto lo zucchero lasciate raffreddare completamente e unite il liquore  mescolate e se volete colorate con delle gocce di colorante verde o altro colore.

Tagliate ora la torta e  inumidite con la bagna ,versatevi ora la crema pasticcera e livellate bene componete la torta con l'altro disco di pasta inzuppato con la bagna. a questo punto spalmatela abbondantemente di panna montata e con la siringa dei dolci modellate dei mucchietti così da sembrare fantasmi, per gli occhietti usate gocce di cioccolato fondente . Ora possiamo dire che la torta e pronta per essere mangiata .Buon Halloween a Tutti!!!



Ingredienti 

g 250 di farina
g 200 di Fecola di patate 
g 280 di zucchero
g 250 di burro
g 120 di latte
5 uova, sale, 1 limone
1 bustina di Vanillina 
1 bustina di lievito Vanigliato

Per la Bagna:
200 ml di acqua,
200 ml di liquore limoncello
180 g di zucchero
crema pasticcera per farcire

Per decorare :
800 ml di panna montata,
Addensante per panna 2 bustine 
gocce di cioccolato fondente


0 commenti:

Posta un commento