martedì 23 ottobre 2012

TORTA DEGLI INNAMORATI



In una terrina poniamo i tuorli d’uovo mentre in un altra terrina mettiamo solamente gli albumi stando molto attenti a non far colorare di giallo la terrina con i soli albumi.
Iniziamo col montare a neve gli albumi aiutandovi con uno sbattitore elettrico e, prima di terminare il montatura, versare metà  dello zucchero che ci occorre per la preparazione per poi continuare a sbattere.
Nell’altra terrina con all’interno i tuorli versate l’altra metà  di zucchero e sbattete il tutto con uno sbattitore elettrico. Appena le uova otterranno un’aspetto giallo omogeneo, versate all’interno gli albumi precedentemente montati a neve e mischiate tutto con lo stesso sbattitore.
Fatto ciò, aiutandovi con un setaccio od un colino cinese, versate la farina lentamente unita al lievito (una sorta di nevicata) e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Il movimento è importante per evitare di smontare le uova.
A questo punto prendete una teglia dai bordi non troppo alti e, aiutandovi con la mano, imburratela per poi far aderire un sottile strato di farina e questo aiuterà  a non far attaccare il Pan di Spagna alla teglia durante la cottura.
Versate adesso l’impasto nella teglia e mettete in forno per 40 minuti a 170 gradi non ventilato. A fine cottura potete controllare la consistenza con uno stuzzicadenti.


Tagliare il pan di Spagna a forma di cuore usando una forma pre-tagliata di carta.
Bagnare il pan di Spagna (fetta per fetta) con del latte o Marsala (oppure un qualsiasi liquore dolce).
Preparare la crema pasticcera mescolando lo zucchero e la farina. 
Aggiungere i tuorli d'uovo e un pizzico di sale amalgamando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto cremoso e soffice. 
Aggiungere poco per volta il latte e mettere sul fuoco a fiamma media continuando a mescolare.
Lasciare bollire per 5 minuti.
A questo punto farcire ogni strato con la crema ottenuta e ricoprire l'ultimo strato esterno e i bordi con la Nutella.
Guarnire con qualche mandorla.

Ingredienti 


Nutella
120 g di zucchero
20 g di farina
2 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale
1-2 litri di latte


ingredienti pan di spagna


6 Uova;
180 grammi di zucchero;
150 grammi di Farina 00;
1/2 bustina di lievito;




0 commenti:

Posta un commento