sabato 27 ottobre 2012

TORTA CAPRESE



Tagliate il burro a tocchetti e fatelo sciogliere in un pentolino, a fiamma bassissima. Aggiungete lo zucchero, il cioccolato spezzettato con le mani e mescolate, sino a quando tutti gli ingredienti si sciolgono e il composto diventa omogeneo.

Nel frattempo tritate finemente le mandorle e mettetele in una terrina; aggiungete la crema al cioccolato, la farina e le uova. Mescolate energicamente in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché versate il composto in una tortiera leggermente imburrata. 

Infornate in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°C. Una volta pronta, estraete la torta dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela.

Accorgimenti:
Controllate frequentemente la cottura della torta in forno e, qualora vi accorgeste che tende a bruciarsi, abbassate la temperatura a 160°C. 

Idee e varianti:
Per un dolce ancora più soffice, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale. Al momento di servirla in tavola, decorate la torta con qualche ciuffetto di panna montata.


Ingredienti:


150 gr. di cioccolato fondente 
100 gr. di mandorle sgusciate 
3 cucchiai di farina
 90 gr. di burro 
125 gr. di zucchero
 3 uova
 Zucchero a velo q.b.



0 commenti:

Posta un commento