sabato 27 ottobre 2012

PANDORO FARCITO



Cominciamo con il tagliare il pandoro con un coltello (affilato e a seghetta) in sezioni orizzontali per ottenere delle fette a forma di stella, facendo attenzione a non smangiare troppo gli spigoli. 
In una terrina sbattere i tuorli d'uovo insieme allo zucchero, bisogna lavorarli fino a che non si montano bene, senza che ci siano grumi, quando saranno pronti, aggiungere il mascarpone poco a poco e lavorare la crema ottenuta fino a renderla omogenea. 
È importante che mescolando si effettui un movimento rotatorio, dal basso verso l'alto. 
Questo tipo di movimento circolare aiuta ad incorporare due fluidi di diversa densità, tra di loro, evitando che lo zucchero, più pesante, precipiti verso il basso. 
Aggiungere alla crema così ottenuta, il cucchiaino di rhum se è gradito e le gocce di cioccolato. 
Mescolare ancora un poco per amalgamare.
Sulle fette di pandoro che avevamo precedentemente tagliato, spalmare abbondantemente la crema al mascarpone e ricomporre la piramide del pandoro, avendo cura di sistemare le fette sfasate tra di loro, per dargli un simpatico effetto a forma di stella. 
Spolverare con lo zucchero a velo.
Per guarnire si possono mettere dei lamponi o delle fragoline sugli spigoli delle fette, in modo da dare un tocco di colore al troppo bianco del mascarpone e dello zucchero a velo.

Una variante, simpatica e sempre molto semplice da ottenere di questa semplice ricetta è quella di preparare a parte una crema di cioccolato fondente, sciogliendo a bagnomarian un pentolino il cioccolato, circa 100 - 120 grammi, per unirlo poi a una crema di base fatta di due tuorli d'uovo montati con lo zucchero. 
Una volta ottenuta la crema di cioccolato e fatta raffreddare, spalmare le fette di pandoro alternate fra di loro, una con la crema al mascarpone, una con la crema al cioccolato.



Ingredienti

1 pandoro
500 ml di mascarpone
3 tuorli duovo
1 cucchiaino di rhum (a piacere)
120 g di zucchero
q.b. gocce di cioccolato
q.b. zucchero a velo (potete usare tranquillamente quello della confezione del pandoro se vi piace il suo gusto molto vanigliato)


0 commenti:

Posta un commento