domenica 28 ottobre 2012

FOCACCIA AMERICANA




In una ciotola grande di acciaio unite l'acqua, il lievito, il miele e l'olio aromatizzato con il rosmarino girando con un cucchiaio.
Continuando a lavorare con il cucchiaio, incorporate prima la farina integrale, poi la farina Manitoba e, infine, metà della farina di semola. Lavorate l'impasto.
Aggiungete, quindi, il sale e la restante farina di semola lavorando l'impasto fino a quando non si stacca dal contenitore.
Trasferite il composto su un piano di lavoro precedentemente infarinato e impastate con le mani leggermente infarinate aggiungendo a poco a poco la farina di semola o una delle altre due farine (a scelta) fino a ottenere una palla morbida ma che ancora si "attacchi" alle mani.

La lievitazione e la stesura
Trasferite in una ciotola, precedentemente unta d'olio, facendo roteare la palla in modo che si unga completamente.
Coprite non ermeticamente con una pellicola e lasciate riposare per almeno 30 minuti in un luogo caldo sino a che il volume della pasta raddoppi.
Nel frattempo, preparate lo stampo ungendolo d'olio con un pennello.
Infarinate, quindi, il piano di lavoro e le mani, stendete l'impasto delicatamente "picchiettandolo" con i polpastrelli, capovolgetelo (sempre con le mani infarinate) e "picchiettatelo" nuovamente per far uscire l'aria.
A questo punto, adagiatelo nella teglia e copritelo nuovamente con la pellicola facendolo riposare in luogo caldo per altri 15/30 minuti.

La cottura
Preriscaldate il forno a 220°.
Bagnate le mani con acqua e inumidite leggermente la superficie della focaccia. Con le dita sempre bagnate create, con i polpastrelli, delle piccole fossette.
Cuocete a 220° per 15 minuti utilizzando l'opzione vapore per i primi 10 minuti e, dopo aver fatto uscire il vapore, continuando la cottura per altri 5 minuti (nel caso in cui il vostro forno non fosse dotato dell'opzione vapore, mettete una teglia piena d'acqua che lascerete all'interno).
Abbassate, quindi, la temperatura del forno a 190° e completate la cottura per 25 minuti.
A questo punto, aprendo lentamente la porta del forno, controllate la cottura: la focaccia deve avere una superficie significativamente dorata ed emanare il profumo caratteristico della focaccia.

Tempi di raffreddamento
Fate raffreddare per 30 minuti nella teglia spennellando abbondantemente la superficie della focaccia con olio.
Gustate tiepida o fredda, tagliata a quadrotti.
Ottima farcita con salumi, mozzarella e pomodoro, verdure grigliate e scamorza..





Ingredienti

25 gr di lievito di birra sbriciolato
350 ml di acqua tiepida
70 ml di olio evo
225 gr di farina integrale
75 gr di farina Manitoba
150 gr di farina di semola di grano duro
Un tablespoon di rosmarino tritato
Un tablespoon di miele
10 gr di sale fino




0 commenti:

Posta un commento