domenica 14 ottobre 2012

CASSATA SICILIANA




Preparazione

Preparare il pan di spagna come da ricetta, lasciarlo raffreddare, eliminare la crosticina superiore e tagliarlo a fette in modo da ottenere tante strisce (non importa se saranno di diversa lunghezza).
Preparare la crema di ricotta aggiungendo a quest'ultima lo zucchero gradualmente e controllando il grado di dolcezza (non dovrebbero essere necessari più di 170g di zucchero, forse ne serviranno addirittura meno). Aggiungere le gocce di cioccolato e se vi piacciono i canditi tagliati a pezzi molto piccoli.
Rivestire una teglia rotonda di 26/28cm di dm (possibilmente con i bordi a svasare) con pellicola trasparente e ricoprire il fondo e i bordi con le fette di pan di spagna in modo da avere tutta la superficie regolare e compatta. Versare dentro il pan di spagna la ricotta e coprire bene la superficie con altre fette di pan di spagna. Mettere sopra il dolce un piatto o un peso che possa fare pressione sul pan di spagna e lasciare in frigo a riposare per tutta la notte.
Il giorno seguente capovolgere il dolce su un vassoio.
Preparare la pasta reale come da ricetta, stenderla in una sfoglia molto sottile e rivestire la torta. Preparare il fondente e versarlo sopra la cassata velocemente aiutandosi se necessario con una spatola lunga, in modo da ricoprire completamente la pasta reale.
Prima che la glassa sia completamente fredda decorare con la frutta candita.


Ingredienti

1 pan di spagna da almeno 30 cm di dm (ricetta)
800g di ricotta
170g di zucchero
gocce di cioccolata
canditi (facoltativo)
 
Per la copertura
glassa fondente (ricetta)
pasta reale verde (ricetta)
frutta candita intera


0 commenti:

Posta un commento