Tagliate il burro a tocchetti e fatelo sciogliere in un pentolino, a fiamma bassissima. Aggiungete lo zucchero, il cioccolato spezzettato con le mani e mescolate, sino a quando tutti gli ingredienti si sciolgono e il composto diventa omogeneo.
Nel frattempo tritate finemente le mandorle e mettetele in una terrina; aggiungete la crema al cioccolato, la farina e le uova. Mescolate energicamente in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché versate il composto in una tortiera leggermente imburrata.
Infornate in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°C. Una volta pronta, estraete la torta dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela.
Accorgimenti:
Controllate frequentemente la cottura della torta in forno e, qualora vi accorgeste che tende a bruciarsi, abbassate la temperatura a 160°C.
Idee e varianti:
Per un dolce ancora più soffice, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale. Al momento di servirla in tavola, decorate la torta con qualche ciuffetto di panna montata.
Ingredienti:
150 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di mandorle sgusciate
3 cucchiai di farina
90 gr. di burro
125 gr. di zucchero
3 uova
Zucchero a velo q.b.
0 commenti:
Posta un commento